Seminario di studio con Il prof. Francesco Sabatini

La rete Sophia ( in collaborazione con la casa editrice Loescher )  è lieta di aver ospitato un linguista di gran levatura come il prof. Francesco Sabatini in una scuola della sua rete e precisamente la scuola secondaria di 1°grado Giuseppe Grassa di Mazara.

Lo spessore culturale e professionale del docente è accreditato dagli innumerevoli titoli ed esperienze che costellano la sua carriera professionale; è necessario consultare il suo profilo sul sito istituzionale dell’Accademia della Crusca per rendersi conto della qualità del relatore. Egli è uno dei maggiori promotori della grammatica valenziale cioè di un modello di descrizione della frase diverso da quello proposto dalla tradizionale e consolidata analisi logica. Il professore è conosciuto per la trasmissione televisiva della domenica su Rai UNO, Mattina in famiglia con la rubrica Pronto soccorso linguistico.

Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il 14 e 15 marzo ha tenuto due incontri-studio su problematiche linguistiche che hanno rappresentato un’attività di aggiornamento per i docenti e di approfondimento per gli studenti. I seminari sono stati moderati dal coordinatore della rete prof. Giovanni Marrone. Inoltre il prof. Sabatini ha tenuto due incontri con due classi del nostro Coordinatore (I e III H della scuola secondaria di 1° grado G. Grassa di Mazara) che con orgoglio ha presentato l’illustre linguista ai propri alunni.

Il Coordinatore auspicava da tempo questo incontro non solo per lo spessore accademico del personaggio ma specialmente per le finalità che la rete si propone, cioè quella di accrescere la preparazione dei docenti delle scuole aderenti. In virtù di ciò gli argomenti trattati dal prof. Sabatini saranno fruibili in modo trasversale da docenti di diverse discipline che hanno partecipato all’incontro.

Il Coordinatore, facendo propria un’esperienza decennale che ha caratterizzato la rete Sophia, ha inteso e non solo in questa occasione, alimentare le sinergie fra i vari segmenti del sapere e fra le differenti professionalità presenti nella scuola. Da anni, la rete è convinta che per la crescita e la qualità della scuola sia indispensabile un’osmosi, fra i vari campi del sapere, che superi la parcellizzazione e la cristallizzazione delle conoscenze e delle competenze. Gli innumerevoli seminari, incontri e approfondimenti che la rete propone, sono da valutare nell’ottica, degli scambi reciproci, della buona sperimentazione didattica; l’intervento del prof. Sabatini lungi dall’essere un momento di curiosità per un personaggio pubblico, ha mirato a far cogliere l’importanza, nel corredo culturale di ciascuno di noi, di una lingua e di linguaggi disciplinari ben strutturati e assimilati. Una nuova impostazione didattica e la promozione dell’insegnamento dell’italiano su basi più scientifiche con una particolare attenzione ai raccordi e alle implicazioni pluridisciplinari, sono senz’altro, di giovamento a chi vuole essere all’avanguardia nella “tecnologia avanzata” della comunicazione verbale.

Il prof. Sabatini con la 3H della SMS G. Grassa di MazaraIl prof. F. Sabatini Con la classe 3° H della scuola Secondaria di 1° grado “Giuseppe Grassa” di Mazara del Vallo

 

 

Locandina Sabatini

Percorso visivo di gramm. valenz.

5 Risposte a “Seminario di studio con Il prof. Francesco Sabatini”

  1. PER FAVORE VI SAREI GRATO SE MI INVIASTE L’ INDIRIZZO EMAIL DEL PROF. SABATINI. HO CERCATO INUTILMENTE IN TUTTI I SITI DEL PROF.
    GRAZIE .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.