Crea sito

Seminario di formazione “Insegnare Matematica oggi”

Nell’ambito della formazione di Rete Sophia l’IIS IPSAR PIRANESI, capofila in Campania, organizza il seminario dal titolo “Insegnare Matematica oggi” tenuto dal relatore prof. Fabio Brunelli.
I destinatari della formazione sono insegnanti del primo ciclo e del biennio della scuola secondaria di secondo grado. La proposta formativa è rivolta ai docenti di matematica e dell’area logico matematica scientifica, tuttavia potrebbero essere coinvolti anche docenti interessati di altre discipline. Gli incontri sono organizzati come “lezioni interattive”: a brevi esposizioni teoriche si alterneranno proposte di attività che i docenti del corso svolgeranno a coppie o piccoli gruppi. Le attività saranno poi discusse e potranno essere portate in classe nei giorni successivi. I docenti saranno anche invitati a documentare in modo digitale quanto svolto in classe e a riportarlo successivamente al proprio dipartimento di matematica.
La formazione ha i seguenti scopi:
1.      Dare significato alle espressioni linguistiche: “dipartimento di matematica” e “curricolo verticale di matematica”.
2.      Avvicinare sempre di più i docenti alla metodologia del “problem solving”
3.      Valorizzare l’importanza dell’argomentazione nell’insegnamento della matematica a tutti i livelli scolastici.
4.      Abituare i docenti a lavorare insieme, a sperimentare e a documentare attività significative svolte in classe. Quello che oggi si chiama costituire una “comunità di pratica”.
5.      Affrontare (senza pretesa di risolvere in modo definitivo) il nodo cruciale della “misurazione – valutazione – certificazione” delle “conoscenze – abilità – competenze” matematiche degli allievi.
Il seminario si terrà il giorno 11 dicembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede Liceo in via Sandro Pertini di Capaccio Paestum e ai partecipanti sarà rilasciato attestato.
La partecipazione è gratuita per i docenti della Scuole che hanno aderito, o aderiranno, alla Rete, e, prevede un contributo di 10 euro (tramite carta docente o bonifico bancario) per i docenti che appartengono a scuole che non hanno aderito alla Rete Sophia.
Per entrambi i casi si rende necessaria una prenotazione al fine di poter meglio organizzare l’evento.
Tutte le informazioni e i moduli dedicati sono reperibili nella sezione presente sul sito www.iispiranesi.gov.it.
Si resta a disposizione per chiarimenti e/o richieste all’indirizzo e-mail [email protected] e al numero 0828814077.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.