Seminario “Dai dati INVALSI al miglioramento didattico” IIS IPSAR PIRANESI – scuola capofila in Campania di RETE SOPHIA

Il giorno 5 Dicembre 2017 nell’ auditorium dell’ Istituto IIS IPSAR PIRANESI di CAPACCIO-PAESTUM (SA) scuola capofila di Rete Sophia per la Campania si è svolto un seminario sull’ analisi dei dati Invalsi volto al miglioramento didattico, tenuto dalla Professoressa Aurelia Orlandoni, che con “leggera” ma acuta professionalità ha istruito la variegata platea composta da docenti di ogni ordine e grado sulla decodificazione e la lettura dei dati INVALSI.
La professoressa ha fatto rivivere la nascita del INVALSI per guidare al sistema delle prove INVALSI del decreto legislativo n. 62 del 13/04/2017 trattando ampiamente delle problematiche legate alla scuola primaria, secondaria di primo grado, del II anno secondaria di secondo grado di quelle che dell’anno scolastico 2018-2019 investiranno le valutazioni per i futuri diplomati delle Superiori.
Notevoli gli interventi di tanti docenti che con la loro richieste alla relatrice hanno reso ancora più interessante il seminario che ha realmente sciolto tanti dubbi sull’uso di queste odiate-amate prove, limando di molto anche la naturale diffidenza che gli insegnanti nutrono verso questo tipo di valutazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.