Crea sito

Scuola estiva di Didattica della Matematica: PROCESSI COGNITIVI DI NATURA LOGICO-MATEMATICA E LINGUISTICA NEI TEST INVALSI PER LA MATEMATICA

Presso l’IIS IPSAR PIRANESI – sede liceo, il GFMT – Gruppo di Formazione  Matematica della Toscana “Giovanni Prodi”, in collaborazione con il  CAFRE – Centro per l’Aggiornamento, Formazione e Ricerca Educativa dell’Università di Pisa, la Rete di scuole Sophia e l’A.I.P.M – Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, organizzano nei giorni 19 e 20 luglio 2018 la Scuola Estiva di Didattica della Matematica sull’ identificazione dei processi cognitivi di natura trasversale  all’Italiano e alla Matematica che sono richiesti agli alunni e studenti  per raggiungere una adeguata capacità di lettura dei quesiti e dei  problemi che vengono loro proposti.

L’analisi degli esiti delle prove OCSE-PISA e INVALSI mostrano, infatti, come per la matematica, la maggiore difficoltà che gli studenti italiani  incontrano sia rappresentata dalla decodificazione del testo.

Il professore Franco Favilli,  membro del GFMT e direttore del CAFRE,  a partire dalle linee-guida per l’individuazione dei processi cognitivi trasversali, argomenterà e condurrà i gruppi di lavoro.

La Scuola è aperta a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado. La partecipazione è a titolo gratuito e prevede attestato di partecipazione.

Per iscriversi cliccare qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.