Corso per il rilascio della certificazione Cambridge

Corsi linguistici per il conseguimento della certificazione Cambridge

Cari colleghi, noi gruppo di coordinamento scientifico della Rete Sophia, abbiamo pensato di organizzare tre corsi per i diversi livelli linguistici (B1-B2-C1), finalizzati al rilascio della certificazione Cambridge, ente certificatore riconosciuto, in ottemperanza alla normativa per il CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Abbiamo organizzato un percorso linguistico triennale rivolto a docenti di ogni ordine e grado, nello spirito che contraddistingue la Rete Sophia, da svolgersi in tre sedi (Lentini, Catania, Scordia, Mazara e Siracusa) o altre città dove si potranno formare i corsi, solo su richiesta di gruppi docenti (20/25 corsisti) o della scuola.
Il corso è articolato in questo modo:
1 anno dal livello A2 a B1 per un totale di 140 ore (100 ore in presenza + 40 online) Cambridge PET 2 anno dal livello B1 a B2 per un totale di 140 ore (100 ore in presenza + 40 online) Cambridge First
3 anno dal livello B2 a C1 per un totale di 140 ore (100 ore in presenza + 40 online) Cambridge Advanced
Il corso sarà tenuto da: 1 docente madrelingua – esperto in webinar e nell’uso di LMS 1 docente di Lingua Inglese – esperto in webinar e nell’uso di LMS
L’intenzione della Rete Sophia è di dare a tutti i docenti l’opportunità di acquisire la certificazione Cambridge. Ci rendiamo conto, inoltre, che non tutti i partecipanti al corso richiederanno di sostenere l’esame per il rilascio della certificazione, in ogni caso tutti i corsisti avranno un attestato di frequenza per le ore previste dal corso, mentre i “più coraggiosi” saranno sostenuti e supportati fino al conseguimento dell’esame Cambridge.
Il costo per la partecipazione al singolo corso (PET, FIRST o ADVANCED) è di 300,00 euro + 50,00 euro per la quota di iscrizione al corso. Per i docenti delle scuole che fanno parte della rete Sophia o dell’Associazione Rete Sophia 3.0 non sarà necessario versare la quota di iscrizione di 50,00 euro ma solo le 300,00 per la partecipazione all’intero corso.
I costi dell’esame finale, secondo gli importi stabiliti dall’ente certificatore CAMBRIDGE, saranno a carico dei partecipanti. Si prevede anche un contributo da parte delle scuole che fanno parte della rete Sophia sulla base del numero di docenti partecipanti per ogni istituzione scolastica.
Le lezioni dei corsi saranno avviate nel mese di novembre, due incontri di 2/2,5 ore ciascuno a settimana. Il calendario sarà presentato ai corsisti durante il primo incontro in presenza. La sede e la data del primo incontro saranno comunicati solo a quanti si saranno regolarmente iscritti al corso.
L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di un placement test o, in alternativa, alla presentazione di una certificazione rilasciata da un ente certificatore riconosciuto ai sensi del DM 3889 del 7 Marzo 2012, art. 2 “Soggetti qualificati” il cui elenco è disponibile sul sito Internet della Direzione Generale Affari Internazionali al seguente indirizzo web: http://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere

Gli interessati potranno scaricare la scheda di iscrizione al corso e la richiesta di iscrizione all’associazione al seguente link:

modulo-di-iscrizione-Corso_linguistico

 

3 Risposte a “Corso per il rilascio della certificazione Cambridge”

  1. E’ rivolto anche agli esterni, non docenti di ruolo e di altre discipline? Il trattamento economico qual e’?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.